Cosa c’è di più intrigante che trascorrere un capodanno distesi al sole, su spiagge immacolate, ma non all’ombra di palme e mangrovie, bensì … grattacieli? Festeggiando il capodanno a due passi dal centro cittadino più effervescente e lussuoso del mondo? Se l’idea è sufficientemente bizzarra da volerci provare, il viaggio da prenotare ha per destinazione Abu Dhabi. A differenza dei paesi europei, Abu Dhabi – capitale degli Emirati Arabi Uniti – non ha una grande offerta culturale o edifici storici da visitare, ma è diventata un centro turistico puntando tutto sul “coccolare” il visitatore con attività e attrazioni moderne e all’insegna del lusso più eccessivo e sorprendente. Centri commerciali, grandi investimenti immobiliari con la costruzione di edifici dalle forme particolari a contrasto con il deserto circostante: non c’è relax immersi nella natura, ma solo cemento ed edifici che ospitano ogni tipo di servizio e attività per il divertimento. Abu Dhabi è il parco giochi del lusso sfrenato. C’è un cuore più tradizionale e “antico”, tuttavia, da visitare ed è la grande e splendente nel suo biancore immacolato Moschea dello Sceicco Zayed e il tradizionale suk – il mercato più originale e spettacolare in centro città sovrastato dai grattacieli: dal basso si passeggia per vicoli e strade dai colori, i sapori e gli odori di un tipico villaggio emiro, ma se si alza lo sguardo verso l’alto svettano i cristalli e l’acciaio dei più sorprendenti grattacieli del mondo che sfidano ogni forza di gravità. Questo è il capodanno ad Abu Dhabi!
Come raggiungere Abu Dhabi
Abu Dhabi a dicembre ha un clima mite e caldo. Le temperature oscillano intorno ai 25° il giorno, la notte possono scendere, invece, di diversi gradi e quindi si consiglia sempre di portare in valigia una giacca o un pullover di mezza stagione per coprirsi soprattutto durante la notte di capodanno.
Raggiungere la città è facile grazie alle diverse compagnie aeree che prevedono la tratta verso gli Emirati Arabi dalle principali città e capitali del mondo. Partendo da Milano o da Roma con una compagnia di bandiera emira come la Ethiad Airlines si giunge a destinazione con volo diretto in 6 ore. L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi è tra i più avveniristici e trafficati al mondo. L’aeroporto dista dal centro città 37 km, ma i servizi di autobus e taxi rendono fluido l’arrivo in città. Poiché l’espansione urbanistica di Abu Dhabi è impressionante, è facile per chi conosce poco la metropoli prenotare hotel o resort a buon prezzo, ma distanti dal centro. Le condizioni del traffico cittadino sono tali che richiedono anche un paio di ore di macchina o autobus per arrivare nel centro città dove si trovano i principali centri commerciali e le spiagge (molte delle quali sono libere). È pur vero che gli hotel del centro sono, in proporzione, anche i più costosi, ma il quartiere più “costoso” per chi non ha affatto problemi di portafoglio è La Corniche. Qui si concentrano gli hotel più lussuosi e costosi della città in una cornica scenografica disegnata dallo skyline di grattacieli che si affacciano sul mare in un tripudio di luci e riflessi.
Cosa fare a capodanno ad Abu Dhabi
Il giorno si trascorre in completo ozio tra un tuffo in mare e sdraiati al sole. L’area urbana si affaccia sul mare da un lato e il deserto dall’altro, sviluppandosi su isolotti naturali e artificiali. Le spiagge sono numerose, pubbliche e in pieno centro cittadino. Il tardo pomeriggio si anima con bar e ristoranti che si predispongono ai festeggiamenti notturni. Sono varie le opzioni per il cenone di San Silvestro: si può trascorrere nel proprio hotel, oppure sulla spiaggia, in qualche club esclusivo, nei ristoranti del centro di cucina locale o le grandi catene internazionali o persino aspettando la mezzanotte al Al Wahda Mall, uno dei centri commerciali che organizza eventi e momenti per il capodanno. Abu Dhabi è una città multietnica e multiculturale, le proposte dei ristoranti sono le più varie sia per tipo di cucina (da quella etnica a quella internazionale, fusion o stellata) sia per tipo di intrattenimento proposto (pool party, cenoni a tema, concerti evento privati).
Chi preferisce trascorrere il Capodanno ad Abu Dhabi a cielo aperto, l’offerta non manca tra gli splendidi fuochi d’artificio sul lungomare con i riflessi sui grattacieli e sul mare e altri 20 parchi cittadini dove vengono approntati altri spettacoli pirotecnici, fino agli eventi liberi come i festival e i concerti gratuiti con laser show e animazioni 3D. E dopo la mezzanotte, i festeggiamenti proseguono tra drink o semplici passeggiate sul lungomare per godere dello spettacolo di luci e suoni che avvolgono l’atmosfera.
Un capodanno ad Abu Dhabi alternativo all’euforia urbana? In un accampamento glamour nel deserto, sulle dune, sotto un cielo stellato con lo skyline luminoso della capitale sullo sfondo con i suoi fuochi d’artificio, in un’atmosfera da mille e una notte avveniristica.