Il matrimonio è un giorno speciale. Anche il viaggio di nozze deve esserlo. Non solo il viaggio di nozze deve essere esclusivo e di lusso, ma deve condurre anche ad esperienze esclusive e sontuose, verso destinazioni inimmaginabili eppure che sanno regalare quel giusto equilibrio tra brivido, sensazioni nuove a cui associare momenti unici, privati e indimenticabili. È il caso del viaggio di nozze di lusso in crociera nell’Antartide. Un viaggio epico che porta dalle Isole Falkland alla Penisola dell’Antartide in tre settimane. Un viaggio che non nasconde pericoli, perché la traversata del Passaggio di Drake resta ancora un’esperienza da brivido. Chi non se la sente, può letteralmente sorvolarci sopra con un volo panoramico privato.
Crociere di lusso per viaggi di nozze in Antartide
Le crociere di lusso in Antartide sono organizzate da vettori specializzati equipaggiati con i mezzi idonei per affrontare un viaggio in mare così particolare. Solitamente l’itinerario che include il passaggio lungo lo stretto di Drake dove i due grandi Oceani si incontrano e scontrano parte da Puerto Madryn (Argentina) e si conclude a Ushuaya (Patagonia argentina). Si può effettuare anche al contrario, dipende se si desidera attraversare lo stretto di Drake a inizio o a fine crociera. Se, invece, non si desidera affatto provare il brivido del mare in tempesta (anche se in assoluta sicurezza, considerate le attuali condizioni di viaggio e i mezzi a disposizione) si può prevedere una partenza da Punta Arenas in Cile per raggiungere l’Antartide sotto costa.
È evidente che programmare una crociera in Antartide come viaggio di nozze di lusso riserva una buona dose di imprevedibilità, per cui le condizioni del ghiaccio e del mare possono influire sulle tappe, sulla rotta e sul rispetto del programma con esattezza. Ciò che non mancherà sicuramente sono le uscite in volo con l’elicottero di bordo per sorvolare i ghiacciai, le attività sportive come il kite surf, e le escursioni con il gatto delle nevi, le visite ai centri di ricerca, le serate al caldo delle confortevoli cabine, gli avvistamenti dei cetacei comodamente avvolti in termo coperte. È una crociera lussuosa, ma rivolta anche agli amanti dei climi freddi poiché la destinazione è uno dei luoghi più remoti della terra, nonché il più freddo, il più ventoso, il più secco dei continenti.
L’itinerario in breve
Le prime tappe del viaggio partono dalla terra ferma e dalle isole Falkland che riservano ai visitatori paesaggi straordinari, una natura incontaminata e la possibilità di apprezzare da vicino una fauna selvatica, ma accessibile e mite: colonie di leoni ed elefanti marini, diverse specie di pinguini e oltra 200 specie di uccelli.
Percorrendo le Falkland e la Georgia del Sud si attraversa la Convergenza Antartica sulla rotta delle balene e dei padroni del cielo antartico: gli albatros. La Georgia del Sud presenta un profilo montuoso con vette che superano i 3000 m e rocce che cadono a strapiombo sul mare per creare fiordi e anfratti ideali per il riposo dei leoni marini.
La tappa successiva sono le Isole Orcadi meridionali. È una tappa lunga da percorrere dove ci si soffermerà ad osservare la fauna del posto e costeggiare per molti giorni ghiacciai e iceberg. La rotta dipende dalle condizioni del mare al momento del passaggio, ma è un anticipo di Antartide incredibile: passare vicino agli iceberg da poterli toccare e rimanere incantati dalla potenza di queste montagne di ghiaccio dai colori intensi, sfumature di blu e di verde intenso da sembrare di muoversi all’interno di un gigantesco scrigno di diamanti. L’avvolgente abbraccio di questo paesaggio limpido e puro darà l’impressione di muoversi in un castello prezioso di puro cristallo dove tutti gli equilibri sono talmente fragili da percepire fattivamente come questo patrimonio debba essere custodito e maneggiato con delicatezza, cura e attenzione proprio come con un gioiello prezioso da custodire gelosamente. Non c’è lusso più grande che sentirsi padroni di tanta delicata lucentezza e preziosa bellezza. Allontanarsi in mare aperto, sarà come abbandonare un forziere e lasciarlo incustodito. Può sembrare strano, ma come esiste il mal d’Africa, molti provano un forte senso di nostalgia: una sorta di mal d’Antartide. Condividere queste sensazioni con il proprio partner durante il viaggio di nozze più lussuoso ed elegante che si possa immaginare a quelle latitudini è impareggiabile e molto stimolante.
Le navi da crociera per l’Antartide sono tutte dotate di scafi rinforzati per affrontare i tratti ghiacciati e offrono una varietà di cabine e stili per ospitare al meglio tra i 106 e i 174 passeggeri (a seconda della nave scelta). Le suite sono dotate di cabine con vere e proprie finestre e oblò, servizi privati. Le aree comuni prevedono un’ampia sala da pranzo, una sala per conferenze, bar, sale di osservazione, piscina riscaldata, biblioteca, sala relax per trascorrere 21 giorni in un mondo ovattato, ma allo stesso tempo che risveglia tanta consapevolezza sulla fragilità e preziosità di questi ambienti a rischio.