Quando si pensa a un viaggio di nozze di lusso, si immaginano destinazioni esotiche e totalmente distanti dalla propria cultura e civiltà oppure si insegue il viaggio dei sogni da mille e una notte in destinazioni “classiche” come il Mar Rosso, l’Egitto, i ricchi Emirati Arabi. Raramente si pensa a luoghi come il Vietnam o il Laos, per molti aspetti ancora ammantati da un’immagine stereotipata di villaggi abbandonati e trascurati, poco sviluppo dell’industria alberghiera di livello internazionale. E, invece, soprattutto il Laos riserva sorprese incredibili e un’offerta invidiabile per chi desidera pianificare un viaggio di nozze di lusso nel sud est asiatico.
La crescita del Laos
Il Laos è un paese che anche dal punto di vista turistico è in rapida ascesa. La visita di questi luoghi coniuga la ricercatezza di un livello di ospitalità eccellente e lussuoso con il mantenimento e la conservazione dei luoghi, della tradizione e della cultura locali per poterne apprezzare tutte le sfumature. Ciò è reso possibile dal poter attuare le migliori pratiche e applicare le esperienze maturate in altri paesi a vocazione turistica nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità. La costruzione di un’industria dell’accoglienza e del turismo laddove non vi era nulla è semplificato dalle best practises. La vegetazione rigogliosa che è uno dei punti di forza culturale, paesaggistico e naturalistico di questi luoghi è preservata e intatta pur integrando al suo interno realtà moderne, confort tecnologici, qualità dei servizi, efficienza dei collegamenti, città moderne e dinamiche. Tutto perfettamente integrato e nel rispetto totale della cultura e tradizione di origine, nel mantenimento dei templi e dei siti archeologici. Il palato, anche, si lascerà deliziare dai sapori autoctoni e dalla combinazione di ingredienti locali con l’arte e la presentazione di chef internazionali, nel significato più autentico di “fusion”.
Una delle province più affascinanti da scoprire e in cui trascorrere un viaggio di nozze davvero lussuoso, sontuoso e onirico è la provincia di Luang Prabang.
Un esempio di viaggio di nozze extra lusso a Luang Prabang (Laos)
La provincia di Luang Prabang è l’epicentro storico e culturale del Laos. Sono sufficienti 5 giorni per esplorarne le sue bellezze e rimanerne innamorati per sempre. La provincia – che si sviluppa lungo il fiume Mekong – è costellata di caratteristici villaggi popolati da diverse minoranze etniche in pacifica convivenza: Khmu, gli Akha, Yao, Tai Lu e gli H’mong. Le alture che circondano Luang Prabang sono punteggiate di meravigliosi templi buddisti, dalle architetture sorprendenti, fantasiose e immaginifiche. Pur essendo costantemente accompagnati da una guida in lingua italiana con spostamenti in macchina con autista privato, si ha la possibilità di entrare in contatto con le singole realtà locali e le tradizioni dei laotiani. Il viaggio di nozze non è tale se non prevede momenti di intensa intimità come il bagno nelle cascate Kuang Si e una crociera in barca privata con cena gourmet sul fiume Mekong, sul quale trascorrere la notte. L’ispirazione e il romanticismo toccano l’apice con la visita al decoratissimo Santuario di Pak Ou e alle Grotte dei Mille Budda.
La base e il punto di partenza per ogni escursione in programma è un resort a cinque stelle con colazione inclusa, maggiordomo e autista personale. La guida privata in lingua italiana resta a disposizione degli sposi (escluso il tempo libero) per agevolare l’accesso ai principali centri di attrazione turistica e spiegare nel dettaglio tradizioni e siti locali.
I gioielli di Luang Prabang
Muang Prabang è l’antica capitale del Regno Lan Xang e sorge su una penisola dove confluiscono il fiume Mekong e il fiume Nam Khan. La città è patrimonio UNESCO dell’umanità dal 1995. La città ha origini antiche, la sua fondazione risale al 698 d.C. e nel corso dei secoli ha cambiato nome fino all’attuale Luang Prabang che significa “Città del Buddha D’Oro” in memoria del dono di un Budda d’oro da parte dell’Imperatore di Angkor nel 1359. I dintorni sono ricchi di templi buddisti. I più rinomati e degni di nota sono:
- il Wat Sene Souk Haram (1718) realizzato utilizzando 100 mila pietre preziose estratte dal fiume Mekong;
- il Wat Xieng Thong o Monastero della Città (fondato nel 1560) d’oro rinomato per l’eleganza e la grazia delle architetture;
- il Wat Wisunarat (del 1513) il più antico tempio buddista ancora in funzione;
- il Wat Aham o Monastero del Cuore in Fiore risalente al XIX secolo, principale luogo di meditazione e punto di incontro tra religione animista e buddismo.
Tra i gioielli naturalistici non si può non citare il Parco Santuario Pak Ou con le Grotte dei Mille Budda e le suggestive, lussuriose cascate di Kuang Si, dove concedersi una refrigerante pausa sotto i 5 metri di salto delle cascate che distano solo 28 km da Luang Prabang.