L’Andalusia è la regione spagnola più nota e visitata. Terra dell’Alhambra di Granada, degli edifici moreschi di Cordoba, di Siviglia, Malaga, della costa del Sol e della Costa de la Luz. A un passo dalle splendide isole Canarie dove – pur rimanendo in Europa – ci si immerge in un’atmosfera tutta tropicale, un paradiso fatto di palme, cielo limpido e mare brillante. Come si può includere tutto questo in un unico entusiasmante viaggio di nozze di lusso in Andalusia? La formula esiste e si chiama “Al Andalus”, il treno della belle époque, uno dei più antichi e meglio preservati del mondo: un hotel 5 stelle viaggiante su rotaia per attraversare tutte le bellezze dell’Andalusia.
Un hotel di lusso su rotaia
Si chiama itinerari della Spagna verde perché attraversa monti e valli, scogliere a strapiombo sul mare e spiagge di sabbia finissima. Tutto a bordo di un treno extra-lusso. Esistono diversi itinerari il percorso Transcantabrico e quello dell’Al Andalus. Il primo (Transcantabrico) dura una settimana partendo dalla città di Santiago de Compostela (in Galizia) fino a Léon (in Castiglia) e viceversa attraversando la regione della Cambria.
Al Andalus, invece, è il treno della belle époque dedicato agli itinerari in Andalusia. Due le proposte di sei giorni ciascuno
- Siviglia, Cordoba, Baeza, Ubeda, Granada, Ronda Cadice, Jerez, Sanlucar e ritorno a Siviglia (tutto l’anno);
- Madrid, Segovia, Avila, Salamanca, Burgos, Miranda del Ebro, Pamplona, Zaragoza e ritorno (solo nei mesi di luglio e agosto, nella regione madrilena a nord).
La compagnia di linee ferroviarie RENFE nel 1985 decide di allestire l’Al Andalus, su ispirazione delle storiche carrozze francesi degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. Il treno può ospitare fino a 64 passeggeri che si caleranno in un’atmosfera originaria della belle époque. Le aree comuni sono le confortevoli carrozze ristorante, la carrozza bar e quella per la sala da tè. Poi, ci sono le suites. Interi scompartimenti costituiti da letti singoli queen size o matrimoniali, bagno privato (attrezzato con vasca, doccia, WC e lavandino). I letti – durante il giorno, diventano confortevoli divani che lasciano il posto per la tavola al centro e le sedie. Un angolo privato da cui ammirare il paesaggio che scorre tra una tappa e l’altra o dedicarsi al tempo libero. La cabina scompartimento è dotata di armadi e pratici portabagagli, cassetti e una cassaforte. Pur nel rispetto dell’autenticità dell’epoca che si rievoca, gli scompartimenti sono stati attrezzati con i confort e i servizi più moderni come l’aria condizionata e il riscaldamento, il wi-fi.
La suite Deluxe e la Camera Gran Classe sono una fedele riproduzione delle carrozze che la monarchia britannica usava nei suoi spostamenti tra Calais e la Costa Azul.
Ogni sera, dopo cena, è possibile partecipare agli spettacoli di animazione o partecipare a serate tematiche in cui viene richiesto di vestirsi in adeguato stile “belle époque”.
L’itinerario in Andalusia sul palazzo viaggiante: tappa per tappa
L’itinerario con il treno Al Andalus dura sette giorni. La partenza è a Siviglia nota città per la sua Giralda, la cattedrale e l’imponente Alcazar. La tappa successiva è Jerez che prevede la sosta per una degustazione dei tipici vini locali e assistere al tradizionale spettacolo dei cavalli danzanti. Il terzo, quarto e quinto giorno di viaggio sono prevalentemente in treno con soste a Ronda da dove ammirare vedute e panorami incredibili e Granada, in particolare, dove si avrà il tempo necessario per visitare l’Alhambra e godere di uno spettacolo di flamenco. Il sesto giorno le tappe in cui soffermarsi sono tre: Linares Ubeda e Baeza, tutti siti riconosciuti come Patrimonio Mondiale UNESCO. Il settimo giorno si arriva a Cordova dove visitare la moschea e fare una passeggiata tra i vicoli del suo incantevole centro storico.
Le partenze con il treno Al Andalus si svolgono regolarmente nei mesi di aprile e maggio, settembre e ottobre.
Si tratta decisamente di un viaggio di nozze esclusivo in Andalusia, in un continuo entrare e uscire nella storia, immersi in atmosfere sontuose e raffinate a bordo del treno durante tutto il viaggio che scorre lento come sui treni di una volta, per poi calarsi nuovamente nella frenesia dei ritmi contemporanei, nei colori vivaci delle città spagnole e nell’ebrezza del divertimento e del buon vivere andaluso. Il tutto vissuto alla perfezione grazie a uno staff, un equipaggio a bordo di questa crociera ferroviaria, a totale disposizione dell’ospite: dagli autisti per i trasferimenti, ai camerieri, alla guida turistica, agli animatori, ai tecnici della manutenzione e al personale della sicurezza per far sì che il viaggio sia puro godimento e zero preoccupazioni.