l Giappone è una destinazione “estrema” per un viaggio di nozze, in tutte le sue accezioni positive, però. È geograficamente collocato all’estremo capo orientale della terra, ha una cultura che coniuga tradizione e modernità in un modo “estremamente” innovativo e autentico allo stesso tempo. Infine, il Giappone è un paese dalle grandi contrapposizioni, da estremi che si toccano. E se si pensa di voler fare una luna di miele in un Giappone inedito, la scelta deve necessariamente ricadere su una destinazione diversa ed estrema come un viaggio di nozze di lusso a Sapporo e i suoi dintorni. Sapporo, nella regione dell’Hokkaido, farà crollare tutti i pregiudizi sul Giappone e accompagnerà la coppia in una immersione totale nel passato, nella natura incontaminata, in una regione dagli inverni nevosi e le estati temperate.
Le meraviglie di Sapporo
Sapporo è la capitale della prefettura di Hokkaido ed è la quinta città più popolosa del Paese, ma è anche la più giovane. Fino al 1857, Sapporo era “popolata” da 7 abitanti, ma con l’arrivo della dinastia Meiji, la regione cominciò ad essere colonizzata e Sapporo fu “eletta” come centro amministrativo. Fu edificata secondo i canoni urbanistici stranieri con una rete stradale perpendicolare come nel Nord America con ampie arterie di scorrimento e grandi zone verdeggianti. Solo per questa caratteristica, Sapporo si distingue dal resto delle metropoli giapponesi. A Sapporo è più facile orientarsi e districarsi in città, vivere con maggiore rilassatezza i suoi ritmi quotidiani, senza rinunciare al divertimento nel quartiere Susukino, anima della frizzante vita notturna di Sapporo.
La metropoli, dinamica e cosmopolita, divenne nota nel 1972 per aver ospitato le Olimpiadi Invernali. Le sue piste da sci in inverno attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo per servizi offerti e impianti spettacolari anche per i paesaggi in cui sono collocati. Un viaggio di nozze di lusso invernale tra i monti dell’Hokkaido è una meta ideale non solo per gli amanti degli sport invernali, ma anche per chi desidera il calore dei resort chalet, gustandosi intensi momenti di intimità.
Tra le meraviglie di Sapporo non si può non citare la cucina tradizione degli ainu. La popolazione originaria di questi luoghi che preserva antiche tradizioni gastronomiche come il sashimi di salmone ghiacciato da gustare in abbinamento con la salsa di soia e persicaria, ma anche le zuppe a base di curry, carne e verdure. Tipici di zona sono i succulenti granchi giganti. Ad accompagnare il pasto, non lo champagne, ma la pregiatissima e raffinata birra di Sapporo, una specialità da non perdere. È proprio a Sapporo che fu fondato nel 1876 il primo birrificio giapponese, che è visitabile e offre invitanti degustazioni. E, infine, è necessario deliziare il palato con il Ramen miso di Sapporo. Il nome stesso di una delle pietanze più popolari del Giappone proviene da Sapporo declinato in vari gusti dal tradizionale Ramen Sapporo (miso) all’Asahikawa (in salsa di soia) e l’Hakodate (sale).
Sapporo e i piaceri dei suoi dintorni
Tutta l’isola di Hokkaido si rivela una sorprendente rivelazione di bellezze naturali e artistiche. Nella sua punta più estrema si trova la penisola di Shiretoko che nella lingua locale ainu significa “La fine del mondo”, ultima frontiera di un Giappone inesplorato e selvaggio. L’area ospita l’omonimo Parco Nazionale ed è patrimonio UNESCO. Oltre a poter fare le classiche escursioni di trekking o crociere naturalistiche sui laghi, ci si può concedere una romantica sosta in un onsen, le tipiche piscine termali naturali che punteggiano tutta la costa della penisola, immersi in ambiente naturale e circondati dalle foreste. Un’altra perla naturalistica dove trascorrere indimenticabili momenti di relax e romanticismo è il Parco Nazionale di Daisetsuzan dove sono concentrate le vette più imponenti del paese, con molti vulcani in attività, remoti e isolati onsen per dedicarsi a sontuose coccole di miele, lussureggianti foreste e laghi cristallini.
In un viaggio di nozze di lusso a Sapporo non può mancare una piccola crociera verso l’isola di Ishigaki ad Okinawa: la scelta ideale per un viaggio di nozze all’insegna dell’immersione totale nella natura paradisiaca e nel relax. Non si tratta di un’isola caraibica, ma le spiagge sono splendide e incontaminate, con siti perfetti per le immersioni, litorali frastagliati alternati a una rigogliosa vegetazione, ma allo stesso tempo non si rinuncia al confort e ai servizi perché è l’isola più popolosa e attrezzata dell’arcipelago di Yaeyama. Sull’isola di Ishigaki si trova, inoltre, uno dei migliori resort del Giappone, il Kabira Ishigaki. Alla stessa catena appartiene il prestigioso Sahoro Resort sull’isola di Hokkaido, non molto distante dal capoluogo, Sapporo.