Il Messico è una destinazione unica e incredibile per un viaggio di nozze perché qui si fondono alla perfezione storia, cultura e natura. Chiunque sia alla ricerca di un luogo in cui respirare e vivere contemporaneamente tutte le sfaccettature possibili dal relax allo sport, dalla musica e intrattenimento alla storia, dalla cultura al buon cibo, il Messico è la scelta migliore. Per chi desidera qualcosa in più, deve puntare la bussola sullo Yucatan, una regione mistica, rurale e ricca allo stesso tempo, dove il turismo è in crescita, soprattutto un tipo di turismo di lusso per chi è alla ricerca di novità ed emozioni senza rinunciare al massimo dei confort, dei servizi e delle coccole. Un viaggio di nozze di lusso in Yucatan è la scelta alternativa sorprendente ed esclusiva. Uno dei trend più recenti è l’alloggio in “hacienda”, antiche ed ampie fattorie oggi completamente recuperate e restaurate con un’ampia gamma di servizi al top.
La magia del Messico
Un viaggio di nozze in Messico è l’occasione perfetta per fare un tuffo nel passato attraversando le regioni in cui si è sviluppata e concentrata la storia delle antiche civiltà pre-colombiane come i siti maya e aztechi. Ma è anche il luogo in cui la natura si rivela nel suo abito migliore: foreste rigogliose, piantagioni immense, splendide spiagge, mari limpidi, intere regioni incontaminate e custodite con cura dai suoi oltre 100 milioni di abitanti.
In Messico e nella penisola dello Yucatan si parlano oltre cinquanta dialetti amerindi che sono il riflesso di un universo multiculturale colorato di usi e costumi variegati, tratti somatici diversissimi e che da secoli continuano a mescolarsi creando un mix e una popolazione incredibile. È la testimonianza palese che oltre ai maya e agli aztechi, vi sono state civiltà pre-colombiane anche antecedenti i 1500 anni a.C, come le tracce rinvenute del popolo precolombiano forse più antico: gli olmechi ai quali si deve l’idea del calendario e i primordi di una forma di scrittura. Poi seguirono nei secoli i teotihuacan, i maya, i toltechi e infine gli aztechi, l’ultima civiltà guerriera che fu annientata dall’arrivo dei colonizzatori spagnoli di Cortes.
Tutto questo ha lasciato tracce in un paese che è, oggi, vivace, variegato e soprattutto accogliente verso tutti. Un paese che ha sviluppato un’industria dell’accoglienza di altissimo livello sapendo coniugare l’offerta di paesaggi naturali incantevoli alla magia della storia e dei tesori archeologici.
I resort più prestigiosi sono in … Hacienda
Nello Yucatan sono molti i resort che offrono la massima qualità ai loro ospiti. L’ultima tendenza è il resort in hacienda: strutture che mantengono il fascino delle loro origini coloniali e rurali, ma con arredi e servizi di lusso e di altissima qualità, come l’Hacienda Uayamon, tra la giungla dello Yucatan, il mare cristallino e resti di antiche civiltà.
La sofisticata struttura è costruita in stile coloniale Maya del 1700 ed è il connubio perfetto tra lusso, eredità storica e natura. È un resort a 5 stelle che dista solo pochi chilometri da San Francisco de Campeche, ma letteralmente immersa nella giungla, a pochi chilometri dal mare del Golfo del Messico, così come da alcuni prestigiosi siti archeologici maya. È la destinazione ideale per chi sta progettando un viaggio di nozze di lusso in Yucatan tra confort e un pizzico di avventura in una location da Indiana Jones.
L’Hacienda è stata restaurata dall’architetto indonesiano Jaya Ibrahim all’insegna del confort, della modernità e del lusso pur perfettamente calato e senza danneggiare l’ecosistema circostante. L’architetto ha saputo armonizzare magistralmente i tratti essenziali dell’architettura messicana tradizionale all’interno di un progetto eco-sostenibile ed eco-compatibile, nonché equo e solidale per le popolazioni locali che hanno trovato un ottimo sbocco lavorativo senza denigrare o danneggiare il proprio territorio pur mantenendo uno standard qualitativo elevato e che mantiene intatto il fascino e la magia dello Yucatan.
L’Hacienda Uayamon dispone di 12 suite lussuosissime caratterizzate da arredamento messicano, terrazzi e patii privati che hanno fatto guadagnare al resort l’ambito premio del “Travel& Leisrure Global Vision Awards” per la categoria artisan revival. Le suites dell’hacienda affacciano sui giardini dove si trova l’albero Ceiba, sacro ai Maya, che ha oltre 150 anni, una cappella tra le rovine e una terrazza con vista sulla giungla dalla quale è facile imbattersi in audaci “escursioni” da parte di armadilli, uccelli tropicali e scimmiette che si muovono in libertà nei dintorni. Eppure, la posizione del resort è strategica perché dista pochi chilometri dalla città ed è un ottimo punto di partenza per le escursioni nei limitrofi parchi archeologici che caratterizzano il tour dello Yucatan, nonché a pochi passi dalle più belle spiagge della penisola. Il resort è, inoltre, molto ricercato per l’organizzazione di matrimoni potendo accogliere fino a oltre 700 invitati. Il ristorante interno è costruito su una veranda rialzata che si affaccia sui giardini. La cucina è prelibata, fatta per viziare il palato con una sofisticata e creativa combinazione di sapori messicani ed europei. Il cibo è biologico e a km 0 perché proviene dall’orto dell’Hacienda, il pane è fatto in casa e il pesce arriva quotidianamente dai pescatori locali che riforniscono l’hotel, nel rispetto di quell’eco-solidarietà in cui è stato sviluppato il resort. Il bar è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23 per deliziarsi in qualsiasi momento con un cocktail o un aperitivo.
Parimenti al romantico resort Uayamon, c’è il prestigioso Be Tulum Resort a Tulum. È ritenuto un esempio di design alberghiero in tutto il mondo. Si trova a Boca Palia, una cittadina nei pressi di Cancun ed è stato realizzato dall’architetto argentino Sebastian Sas. Il suo design e i servizi ideati sono stati pensati principalmente per le esigenze degli sposi in viaggio di nozze nello Yucatan. Eccelle, pertanto, per i servizi di qualità, il design esotico e lussuoso allo stesso tempo che mescola alla perfezione il gusto messicano con la tecnologia e il confort pratico della modernità.
Il Be Tulum offre 20 suites, arredate con originalità e gusto esotico, ma ciascuna con una piscina privata, una stazione per l’uso dei dispositivi hi-tech. Le tipologie di suite si suddividono in Jungle Suite, Arena Suite, Ocean Suites, ciascuna con il nome rispetto all’affaccio principale, sebbene tutte le stanze offrono una vista spettacolare sulla splendida e attrezzata spiaggia di Tulum.
Il resort dispone anche di tre ristoranti interni e un bar lounge molto sofisticato ed elegante. Tutti gli ospiti possono accedere alla piscina con cascata e la struttura è dotata di wi-fi gratuito. È un resort per soli adulti: non accetta bambini di età inferiore ai 12 anni. È una destinazione pensata proprio per gli sposi in viaggio di nozze che cercano romanticismo, privacy, lusso, bellezza e coccole.