i Phan Don è una delle isole dell’arcipelago fluviale situato nel Sud del Laos, al confine con la Cambogia. In questa regione, sulle placide acque del Mekong, affiorano magicamente un’infinità di isole. La zona è, infatti, nota, come l’area delle 4000 isole. È possibile navigare il fiume e i suoi affluenti dalla capitale Vientiane fino a raggiungere le isole più note di Si Phan Don, Don Khon e Don Det dove si trovano delle magnifiche cascate e si possono avvistare nel fiume gli incantevoli delfini rosa. Se state cercando una destinazione davvero alternativa ed esotica per trascorrere un viaggio di nozze di lusso in Laos, una crociera verso le 4000 isole è ciò di cui avete bisogno con la sua magia, un’aura mistica che le avvolge, da esplorare su barche private o sulle lussuose imbarcazioni in stile vintage della Heritage Line.
La magia del fiume Mekong
Il Laos è un paese che mantiene inalterata la sua biodiversità. La giungla ospita grandi animali come gli elefanti, le tigri e le scimmie, così come numerosi esemplari di rettili e pitoni. Ma il modo migliore per conoscere il Laos è attraverso il fiume Mekong che lo attraversa nella regione meridionale.
Lo spirito protettore del Mekong è Zajioadujiawangzha e gli abitanti del posto e i fedeli si accostano sulle rive del fiume per berne la sua acqua ritenuta fonte di eternità, di una vita lunga e felice. Il Mekong è a tratti placido e impetuoso e attraversa pianure e villaggi. Lungo le rive, si intravedono spiaggette isolate, ma anche i segni di una civiltà, di guerre, esplorazioni, tradizioni, fede, contrabbando, pirateria, diverse etnie, popolazioni fiere e gentili allo stesso tempo. Il Mekong tocca luoghi che sono stati culla di una civiltà straordinaria e oggi è meta di crociere rilassanti e romantiche dove intrecciare i racconti della vita comune con quelle dei templi mistici, costeggiando villaggi e grandi città, musei e botteghe. Navigare sul Mekong è lasciarsi cullare e immergersi in un altro tempo e un’altra dimensione a bordo di navi che accolgono un numero ristretto di passeggeri che godono di cabine dal design e dagli arredi ispirati alle case coloniali francesi, come quelle che si incontrano a Saigon. Le imbarcazioni sono eleganti e confortevoli, con aree comuni raffinate e piene di stile e personalità, zone relax come la biblioteca, il ristorante e un centro benessere e fitness
Bisogna ricordare che il clima del Laos è tropicale nel sud e subtropicale nelle regioni montuose e del settentrione. Inoltre, è interessato da fenomeni monsonici. La stagione delle piogge va da giugno a ottobre, la stagione fresca parte da novembre fino a marzo, mentre quella calda da aprile a maggio. Durante il periodo monsonico, alcune delle isole dell’arcipelago fluviale vengono sommerse dalle acque.
La crociera verso le 4000 isole
Si Phan Don si trova nel distretto di Khong. Questo gruppo di isolotti è dominato dalla natura. Le isole di Si Phan don hanno diverse dimensioni, alcune sono abitate, altre sono semplici isolotti o scogli che affiorano sul Mekong. Le isole maggiori sono Don Kong, Don Som, Don Det, Don Khon. Chi si spinge a visitare questi luoghi è alla ricerca di pace, serenità, una natura incontaminata, rigogliosa e generosa, paesaggi intimi e brevi soste nei piccoli villaggi locali alla scoperta dell’autentica vita degli abitanti, delle loro tradizioni e del loro cibo. I templi che sorgono nella foresta sono visitabili con guide esperte, così come i vecchi insediamenti francesi di epoca coloniale.
Uno degli spettacoli più emozionanti è il passaggio presso le più grandi cascate del Sud est asiatico proprio nell’arcipelago di Si Phan Don.
Tra le attività che si possono svolgere durante la crociera sono le brevi escursioni in kayak per scoprire le rive e addentrarsi brevemente negli affluenti del Mekong in modo più avventuroso e insolito, in un’esperienza immersiva totale nella natura. Gli isolotti sono facili da visitare se si affittano le biciclette o i risciò addentrandosi per sentieri: alcune isole sono collegate tra loro tramite dei ponti che facilitano gli spostamenti ed è un’esperienza emozionante passare da un villaggio all’altro, da un’etnia all’altra, da un mercatino all’altro, da un’atmosfera all’altra semplicemente attraversando dei ponti.
Tutto questo, sapendo di rientrare a fine giornata in una cabina accogliente, confortevole in ogni stagione, con una cena romantica servita dai migliori chef, ma con gli occhi e il cuore pieni delle visioni più ispiranti ed emozionanti che riesce a regalare il nostro pianeta Terra.