All’estremo ovest dello stato del Tennessee si trova la cittadina di Memphis: una delle tappe quasi obbligatorie per chi visita gli States del sud o pianifica un viaggio on the road. Memphis è la città della musica, ma tanti sono i segreti di Memphis da scoprire, i musei da visitare e i locali da provare. Per conoscere meglio questa cittadina e viverla al massimo occorrono almeno due giorni: da Graceland a Beale Street, dal memoriale di Martin Luther King ai migliori locali dove gustare l’autentico barbeque.
Memphis città della cultura
Un viaggio a Memphis è divertimento ma anche un’esperienza culturale e storica. Qui si è consumato il tragico assassinio di Martin Luther King e in sua memoria è possibile visitare uno dei musei più emozionanti che ripercorre la storia della lotta per l’emancipazione dei diritti degli afro-americani fino agli eventi attuali e tristemente noti che hanno sollecitato il movimento “Black Lives matter”.
Ma Memphis è anche una interessante meta per il turismo gastronomico grazie ai suoi oltre 100 ristoranti che propongono cucina autoctona, ma soprattutto il bbq. E ascoltare tanta buona musica. Una delle caratteristiche di recente formazione è la visita ai micro-birrifici di Memphis. Ve ne sono molti aperti al pubblico con libere degustazioni dove gustare alcune ottime birre locali, birre aromatizzate e birre di produzione storica.
Quando si pianifica la visita a Memphis, la durata dipende da quanto è grande l’interesse per la musica, dal tempo a disposizione che si vuole dedicare alla città e da quanta voglia si ha di approfondirne la conoscenza. Memphis si può visitare in un giorno così come in tre giorni con una totale immersione nel mood soul e rilassato dei luoghi.
Visitare Memphis in un giorno
Giunti a Memphis, le cose principali da vedere sono i Sun Studios dove Elvis registrava i suoi dischi, Graceland, la casa di Elvis e il Museo dei diritti civili. Per fare questo in un giorno bisogna in realtà fare tutto di corsa, perché ognuno di questi luoghi cult richiede almeno due ore di visita con o senza guida. Inoltre, non si trovano vicini l’uno all’altro. Graceland, per esempio, si trova in periferia, mentre il museo è nel centro storico, mentre il Sun Studio è visitabile solo con un tour guidato i cui orari sono fissi e programmati. Il tour guidato dura 40 minuti. Si potrà sostare nella sala di registrazione di Elvis e “provare” il suo microfono. Un’esperienza unica per gli amanti della musica. Per questo vale la pena sostare almeno due giorni nella capitale del blues e del rock.
Visitare Memphis in due o tre giorni
Se si ha tempo di fermarsi in città, si consiglia, quindi di dedicare il tempo necessario alla visita dei principali musei della città, tra cui appunto Graceland e The Sun Studio suddividendo la visita in due tempi, nonché concedersi più tempo per visitare alcuni dei locali più rinomati della città dove mangiare o sostare per una pausa caffè, come l’Arcade Restaurant oppure il BB King Blues Club.
Con più tempo a disposizione si può pianificare una piacevole e rilassante gita sul battello del Mississippi, passeggiare per le vie del centro storico per fare shopping, godersi la promenade sulle rive del Mississippi.
Una serata dedicata al divertimento e alla musica la si trascorre spensieratamente all’Entertainment District a Beale Street. Dopo Lower Broadway a Nashville, Beale Street è la via della musica più rinomata al mondo. Ci sono sia locali che vendono dischi in vinile in cui reperire autentiche “chicche” da collezionisti, fino ai locali con musica dal vivo, dove sono passati le leggende del rock e del blues. Qui è ancora possibile sorseggiare ottima birra, ascoltare musica di qualità e mangiare bene e in buona compagnia perché la gente del posto è socievole ed è facile fare amicizia.
Il luogo ideale per lo shopping a Memphis, invece, è Cooper Young. Un quartiere con edifici risalenti a oltre un secolo fa, nella tipica architettura di inizio XX secolo che è in sé un’esperienza di immersione nella cultura e nella società degli States del Sud.