Cape Town – Città del Capo – è una delle città del Sudafrica più belle, dominata dalla cima piatta del Table Mountain. Le cose da fare a Cape Town sono numerose dalle passeggiate sul waterfront (il lungomare), rilassarsi sulle spiagge, escursioni in traghetto verso Robben Island, alle visite presso le aziende vinicole di Constantia. Il fascino di Cape Town è però nella sua incontrastata natura, un paesaggio circostante mozzafiato che si amalgama perfettamente con le opere di rinnovamento urbano iniziate nel 2014 quando la città fu Capitale Mondiale del Design. Il volto di Cape Town è cambiato con grandi miglioramenti per la qualità di vita dei suoi abitanti e per l’accoglienza dei turisti.
Cape Town e la natura
La vicina Table Mountain è visibile da qualsiasi angolo di Cape Town e non si può dire di aver visitato Città del Capo se non si prevede un’escursione in cima alla montagna, formatasi 600 milioni di anni fa. La cima si può raggiungere sia in funivia che a piedi su uno dei vari sentieri tracciati che portano in vetta. La vista del panorama dalle cabine girevoli è spettacolare e sulla sommità si può sostare tra negozi di souvenir, bar e brevi percorsi escursionistici.
Tra i sentieri più impegnativi per raggiungere la cima di Table Mountain si suggerisce quello che parte da Gardens passando per la Platteklip Gorge (3 km). L’itinerario ripido e verticale prevede due ore e 30 minuti di cammino a passo sostenuto che porta fino alla stazione superiore della funivia. L’itinerario è esposto al sole, quindi, bisogna equipaggiarsi con acqua e crema solare.
Cape Point o Cape of Good Hope è il nome del promontorio più spettacolare compreso nel Table Mountain National Park. Si stende su una superficie di 77,50 km2 ricca di fauna avicola, spiagge deserte e sentieri escursionistici. Per percorrere il sentiero di Capo di Buona Speranza – un anello di 33,8 km – è necessario prenotare.
Sempre all’interno del Parco è possibile raggiungere il Boulders Penguin colony, un’area protetta che accoglie una colonia di 3000 esemplari di pinguini sudafricani. In corrispondenza di Foxy Beach si distende una passerella che porta alla spiaggia dove poter avvicinare con cautela e rispetto questi socievoli animali.
Un’altra méta storico-naturalistica annoverata tra i siti patrimonio dell’umanità UNESCO è Robben Island, che ha ospitato le patrie carceri fin dall’arrivo della Compagnia Olandese delle Indie Orientali e fino al 1996. Qui, Nelson Mandela trascorse molti anni di prigionia. Robben Island è visitabile solo con un’escursione programmata con traghetti che salpano dal Waterfront e la cui durata è di circa quattro ore.
Cape Town: City Bowl
La stessa Cape Town è però ricca di cose da vedere a partire dal District Six Museum, un museo e una visita a cielo aperto dedicato alla memoria del quartiere multirazziale cancellato dall’apartheid negli anni ’60 e ’70 e che ha “spezzato” le vite di oltre 600 mila persone durante gli anni della segregazione razziale.
Rilassante e piacevole da percorrere è il Company’s Garden, i giardini della compagnia delle Indie Orientali, lussureggianti e ombreggiati offrono una pausa refrigerante.
Bo-Kaap, invece, è diventato da qualche anno il quartiere più fotografato della città grazie alle sue pittoresche case colorate e dai tetti bassi. Molte abitazioni – pur essendo regolarmente abitate – sono state dichiarate monumenti storici così come i suoi stretti vicoli e strade acciottolate.
Altre cose da vedere a Cape Town
Tra i luoghi che meritano una visita in cambio di relax e bellissimi scorci da fotografare è il Kirstenbosch National Botanical Garden, il giardino botanico più esteso al mondo con i suoi 52,5 km2 di superficie. Un’oasi verde tra le più belle al mondo che al suo interno accoglie la Tree Canopy Walkway o Boomslang, una passerella sopraelevata in legno e acciaio che si snoda come un serpente al di sopra degli alberi del parco per godere di prospettive diverse e panorami sorprendenti. Le visite guidate sono a pagamento e richiedono prenotazione.
Il Victoria and Alfred Waterfront è un porto in attività che gode di una posizione spettacolare sul mare e allo stesso tempo è il polo della vita notturna dei turisti con negozi, ristoranti, cinema, bar e possibilità di prenotare escursioni in barca.