Situata a poche miglia dalla capitale Hanoi, la baia si compone di quasi 2000 isolotti ricoperti da una ricca e folta vegetazione che nascondono grotte carsiche che riflettono il color verde smeraldo del mare del Golfo di Tonchino. La baia – patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1994 – si stende per 1553 km2.
La leggenda del drago di Ha Long
Ha Long significa in lingua vietnamita “dove il drago scende in mare”. Le leggende relative alla nascita di questo pittoresco luogo sono molte e la maggior parte ruota intorno alla storia di un drago o una famiglia di draghi che per difendere la popolazione dagli invasori cinesi, giunse dal cielo sputando pietre di fuoco e gemme che si trasformarono nelle attuali isole che punteggiano la baia a formare una sorta di muraglia difensiva contro i nemici. Le tre montagne principali che costituiscono il cuore della baia prendono, infatti, il nome da protagonisti dalla leggenda: Ha Long – il drago madre e i figli Bai Tu Long e Bach Long (long è – come si detto – il termine per indicare “drago”).
Altre leggende sostengono che il drago riposi a guardia di questi luoghi e dall’acqua spunta il dorso della sua coda acuminata che sono le isole della baia.
Le meraviglie di Ha Long
Ha Long Bay è costituita in gran parte da isolotti disabitati. Poche ospitano abitazioni galleggianti dei pescatori, una residua popolazione di circa 1600 abitanti distribuiti tra i quattro villaggi più importanti:
- Cùa Van;
- Ba Hang;
- Còng Tàu;
- Vong Vieng.
Le isole, invece, più turisticamente frequentate e sviluppate perché sono anche le più grandi sono: Tuan Chau e Cat Ba. Su entrambe è possibile alloggiare in hotel di qualità con accesso a spiagge ben attrezzate e servizi.
Il modo migliore per visitare questi isolotti e le loro spettacolari grotte, anfratti e lagune è con una mini-crociera. Tra le grotte degne di nota si cita Dau Go Cave che è anche la più grande con le sue tre camere di stalattiti e stalagmiti giganti e graffiti. Queste isole ospitano un’area naturale protetta che offre riparo a diverse specie autoctone di scimmie, iguane e oltre 80 specie di volatili.
Le escursioni possono essere prenotate e organizzate da Hanoi scegliendo pacchetti che comprendono il transfer in autobus (A/R), crociera tra gli isolotti, visite guidate all’interno delle grotte, eventuale pernottamento con cena in uno dei villaggi di pescatori.
Crociera ad Halong Bay
Il modo migliore per cogliere il senso di pace e tranquillità di questi luoghi è con una crociera di due giorni e una notte oppure tre giorni e due notti con soste programmate presso i villaggi.
Le crociere partono da Halong City che dista 175 km da Hanoi. Il pacchetto crociera prevede il trasferimento da Hanoi ad Halong City in autobus e il tragitto dura quasi 4 ore. Poiché la baia di Halong – divenuta famosa anche come set per molti film – è turisticamente molto frequentata, pertanto è consigliabile rivolgersi ad agenzie ben quotate e garantite – anche locali – che possano assicurare il turista da guide turistiche improvvisate.
Per scegliere la crociera migliore bisogna sapere che la visita ad Halong Bay è costosa e i prezzi – così come le soluzioni di alloggio e le imbarcazioni – variano molto: si parte, quindi, da 50 US$ a notte o a persona per soluzioni più spartane fino ad arrivare a 200 US$ a notte o a persona per le soluzioni lusso ed extra lusso.
Gli itinerari proposti e più frequentati sono cinque, e sono anche gli itinerari con i costi più bassi. Le rotte meno frequentate – come Bai Tu Long – prevedono, invece, costi maggiori perché si raggiungono zone più distanti rispetto al centro focale della baia.
Il periodo migliore per visitare la Baia di Halong è compreso tra i mesi di marzo e aprile e da ottobre a novembre. È da evitare la stagione di tifoni e delle piogge che coincidono con il mese di agosto.
Nonostante la destinazione sia turisticamente frequentata, la baia di Halong offre scenari, luci e atmosfere uniche, un’esperienza sensoriale travolgente ed emozionante che rimarrà per sempre un ricordo indelebile nel turista. I suoi scenari fatati ed irreali toccano la sensibilità di chiunque ammiri i suoi tramonti e struggenti scorci di bellezza che riempiono gli occhi di stupore e ammirazione per lo splendore del creato e l’importanza di proteggere l’equilibrio delicato di questi luoghi.