Il turismo a Saint Tropez è spesso assimilato alla vita mondana, alle frequentazioni dei vip, alle serate festaiole e glamour, ai ristoranti stellati e ai locali di tendenza concentrati lungo il porto e il centro storico. -Ma Saint Tropez è soprattutto una graziosa cittadina di mare, caratterizzata dai suoi edifici vivacemente colorati dalle tinte pastello del rosa e dell’azzurro a quelle più decise dell’arancione e del rosso vivo. C’è anche un’aura di romanticismo a Saint Tropez sul porticciolo dove sono attraccate le ondeggianti barchette dei pescatori e dove la gente ancora gioca alla petanque (simili alle bocce) all’ombra dei platani. Indubbiamente, Saint Tropez nasce come località marina attraente proprio per la sua semplicità e schiettezza, per il fascino d’altri tempi, ma che nel tempo è diventata destinazione prediletta delle celebrità a caccia di un rifugio lontani dal clamore del successo rendendola a loro volta un’eterna passerella, punto di afflusso di yacht e personaggi benestanti in abiti griffati.
Saint Tropez, da villaggio di pescatori a cittadina mondana
Nonostante la vocazione mondana, Saint Tropez è una bella cittadina dai tetti con le tegole rosse, la torre del campanile e un centro storico autenticamente mediterraneo. È bello immergersi nelle viuzze del vecchio quartiere di pescatori “La Ponche” che conducono fino alla Tour de Portalet che si affaccia sulla spiaggia dei pescherecci. A Place des Lices si svolge ogni martedì e sabato mattina il grande mercato di frutta fresca, verdura e generi alimentari, ma anche fiori e antiquariato. Il monumento principale di Saint Tropez è l’Eglise, la cattedrale insieme alla chapelle de la Miséricorde la cui cupola è realizzata con tegole policrome. Saint Tropez è anche cultura e musei come il Musée del l’Annonciade che ospita una mostra perenne di opere di maestri del calibro di Signac e la Maison des Papillons, il museo delle farfalle con oltre 4500 esemplari.
Saint Tropez è, poi, il luogo delle tendenze: qui nascono e si producono gli intramontabili sandali à la tropezienne. Se da una parte, per la città il tempo sembra essersi fermato tra i vicoli e il porticciolo respirando l’aria di un piccolo borgo, Saint Tropez resta il luogo privilegiato dello star system e dell’élite dove trascorrere una vacanza di lusso è senza dubbio una possibilità al di fuori dei circuiti turistici convenzionali.
Cosa fare e vedere a Saint Tropez
Come città marittima, le spiagge di Saint Tropez sono tra le più belle del litorale: Plage de Tahiti, Plage de Pampelonne distano solo 4 km dal centro cittadino, ma sono storicamente note per i locali e i ristoranti leggendari per le frequentazioni mondane. Dedicate ai naturisti, si citano anche la Plage des Salins, Plage de la Liberté, Plage de la Moutte e Plage de l’Escalet.
La bellezza semplice e schietta di Saint Tropez la si apprezza soprattutto passeggiando: lunghe passeggiate rigeneranti dalla macchia mediterranea alla costa. Il percorso più rinomato è le Sentier di litoral, un percorso lungo 20 km utilizzato anticamente dai doganieri per controllare la costa tra Cavalaire e Saint Tropez. Un altro percorso storico è il Sentiero dal porto alla Baia des Canebiers che si articola in diversi passaggi tra tratti pianeggianti e tratti più scoscesi tra la macchia a strapiombo sull’acqua turchese.
Per chi arriva in yacht, Saint Tropez è il paradiso dei subacquei per i suoi fondali e la ricchezza di bio-diversità marina. Tutti gli sport acquatici e velisti sono praticabili lungo il litorale.
Pur godendo di un clima mite tutto l’anno, le stagioni “turistiche” a Saint Tropez sono molto diverse: l’inverno è possibile apprezzare maggiormente il suo aspetto più intimo, autentico, dai ritmi lenti e rilassati, mentre l’estate diventa la località balneare alla moda che tutti conoscono, frequentata dalle celebrità dove è piacevole passeggiare lungo il porto tra gli yacht uno più lussuoso e prestigioso dell’altro, godendosi le serate tra locali chic, ristoranti stellati, boutique di design, caffè, bistrot e locali notturni all’insegna del divertimento e della vacanza spensierata.