Taormina è una perla del Mediterraneo incastonata tra le pendici dell’Etna, il vulcano più alto e attivo d’Europa, e l’azzurro del mare nostrum. La sua è una posizione strategica e gode di un microclima costante e perfetto tutto l’anno. La stagione ideale per visitare e godere della bellezza di Taormina è, però, l’estate quando si anima di festival, eventi, manifestazioni e attività per tutte le tipologie di turisti. Ecco, allora, cosa fare e come trascorrere un’estate a Taormina, tra relax, lusso, sport, natura e divertimento.
Le bellezze naturali di Taormina
Per avere un colpo d’occhio istantaneo della bellezza della cittadina e dei suoi dintorni è sufficiente recarsi in cima al Teatro Greco per poter godere di due viste spettacolari insieme: il teatro più grande e antico della Sicilia dopo quello di Siracusa e la vista panoramica sull’Etna e sul Mare. Una vista panoramica altrettanto spettacolare è offerta dai numerosi hotel di lusso e ristoranti posti in questa zona dove poter ammirare il panorama dalle terrazze o dalla propria finestra d’albergo, sorseggiando in intimità il caratteristico Bond n. 9 – gin mischiato con liquore alla pesca e nettare di tangerine. Un tour consigliato con visita dall’alto è il giro in elicottero con partenza da Catalabiano per ammirare i crateri, le gole dell’Alcantara e Taormina dall’alto.
Se non dal cielo, Taormina si può esplorare e ammirare dal punto di vista del mare. Numerose sono le gite in barca proposte a bordo delle tipiche e colorate imbarcazioni taorminesi. Il tour prevede visite alle grotte e agli anfratti che si nascondono sotto la costa tra Taormina e Giardini Naxos, come la Grotta Azzurra, una cavità marina visitabile, le cui acque trasparenti riflettono la luce del sole che filtra donando riflessi di un blu intenso. Alcuni tour comprendono una cena in barca con concerto.
Il mare domina Taormina. Le attività che si possono svolgere dalla mattina alla sera sul mare sono numerose e per ogni tipo di turista: dallo yoga mattutino in spiaggia, al surf, alle esplorazioni in canoa, alle immersioni per esplorare i fondali del Parco marino di Isola Bella, lo snorkeling per ammirare stelle marine e banchi di pesci colorati. Gli appassionati di diving non possono perdersi le bellezze delle grotte e delle gallerie subacquee a nord di Isola Bella dove si nasconde il vero padrone del parco naturale marino, Luigi, una cernia di 80 kg che discretamente osserva i subacquei incuriositi e affascinati dai grandi saraghi, i gamberetti gialli, aragoste, ragni di mare e altre meraviglie della fauna marina.
Per la sua vicinanza all’Etna, Taormina è il punto di partenza per escursioni e gite sul vulcano. Gli itinerari sono diversi e di difficoltà graduali e prevedono la visita alla Grotta del Gelo, il ghiacciaio più meridionale d’Europa; i sentieri lungo le colate laviche, passando per i boschi etnei ricchi di querce, castagni, lecci e l’incantata foresta di betulle intrappolate, testimonianza dell’era glaciale, a quota 1600 metri è la foresta di betulle più a sud in Europa. I tour etnei si sono recentemente arricchiti della variante “enologica”: le cosiddette strade del vino che portano alla scoperta di antichi vigneti all’interno di crateri spenti e aziende storiche presso le quali soffermarsi per un aperitivo. Il wine tour si può effettuare anche in treno che utilizza l’antica ferrovia circumn-etnea.
Estate di lusso a Taormina
Una vacanza a Taormina è soprattutto sinonimo di spiaggia e relax, cullati dal suono del mare. Le spiagge “in” di Taormina si trovano al Belmond Villa Sant’Andrea, l’esclusivo hotel a 5 stelle nella baia di Mazzarò che offre ai suoi clienti l’accesso alla spiaggia privata con le cabanas, mini-oasi attrezzate con lettini, salottino, frigo bar e maggiordomo a disposizione dove trascorrere la giornata tra tuffi, giri in paddle surf, e trattamenti di bellezza a base di scrub ai micro-cristalli di zucchero, massaggi agli olii essenziali con effetto levigante e illuminante. La giornata in cabanas si conclude con una cena in spiaggia a lume di candela.
La dolce vita taorminese non può prescindere da un rilassato e divertente giro della cittadina a bordo del tradizionale ape calessino, l’unico mezzo in grado di inerpicarsi per i vicoli di Taormina passando per i giardini Botanici fino al pittoresco borgo di Castelmola dove si può degustare l’autentico vino di mandorla presso il bar preferito da Winston Churchill, il San Giorgio.