Il glamping è il nome che è stato dato ai campeggi di lusso, una nuova frontiera del camping tradizionale per tutti coloro che amano trascorrere le loro vacanze nella natura senza però rinunciare alle comodità e al lusso.
Il glamping è una tipologia di vacanza che sta spopolando in tutto il mondo e pian piano sta prendendo piede anche in Italia. I motivi per cui scegliere questa tipologia di vacanza e in questo articolo vogliamo spiegarveli e mostrarveli tutti, in modo da farvi capire quanto potrebbe essere interessante prendere in considerazione un viaggio di questo tipo.
Perché scegliere una vacanza glamping
Come vi dicevamo nel paragrafo introduttivo, i motivi per cui dovreste prendere in considerazione una vacanza glamping sono molteplici. Vediamoli insieme:
- Amore per l’ambiente: un viaggio di questo tipo è sicuramente ecofriendly, inquanto è in grado di ridurre al massimo gli sprechi senza però farvi rinunciare alle molteplici comodità tipiche di un viaggio di lusso;
- Strutture nuove e all’avanguardia: come avrete intuito, questo tipo di campeggi stanno prendendo piede negli ultimi anni, motivo per cui le strutture che mettono a disposizione una simile esperienza sono nuove e dotate di sistemi e tecnologie all’avanguardia che vi faranno rivalutare l’idea del campeggio;
- Contatto con la natura e relax: chi ha detto che una vacanza all’insegna del verde e della natura debba per forza essere sinonimo di scomodità e mal di schiena? Le strutture attrezzate per il glamping sapranno regalarvi il giusto compromesso tra wild e lusso, in modo da regalarvi una vacanza del tutto unica e particolare;
Come potete vedere, le motivazioni per scegliere una vacanza glamping sono molteplici e organizzare un viaggio di questo tipo potrebbe regalarvi numerose sorprese. Inoltre, le strutture che mettono a disposizione una permanenza di questo tipo sono sempre particolari e suggestive, infatti, non è detto che il vostro alloggio sia per forza una tenda o qualcosa di simile. Vi facciamo alcuni esempi nei prossimi paragrafi.
Casa sull’albero
Una delle strutture più gettonate dagli amanti del glamping è la casa sull’albero. Sarà perché ci ricorda il nostro sogno da bambini o forse per lo strettissimo contatto con la natura, ma questa è sicuramente una delle scelte più suggestive per chi vuole approcciarsi ad una vacanza di questo tipo. Ovviamente, le casette sugli alberi attrezzate per le vacanze glamping, sebbene siano piccole e raccolte, sono un concentrato di comodità di ogni genere, che vi aiuteranno a trascorrere la vostra permanenza in modo totalmente rilassato e confortevole. Sicuramente un’esperienza da provare.
Igloo con vista cielo
Questa idea è davvero geniale e sorprendente, soprattutto perché è stata realizzata per la prima volta da alcune strutture all’interno del circolo polare artico, dove gli igloo rappresentano le reali dimore degli abitanti del posto. Si tratta di strutture realizzate con la classica forma degli Igloo ma totalmente in vetro. In questo modo, durante la notte potrete deliziarvi un panorama mozzafiato sul cielo stellato. Un’esperienza unica e senza precedenti che vi lascerà assolutamente a bocca aperta.
Il glamping in Italia
Come vi dicevamo nel primo paragrafo, sono pochi anni che il glamping ha preso piede in Italia e molte persone ancora non conoscono l’esistenza di strutture che propongono questa tipologia di vacanza. Proprio per questi motivi, vi consigliamo di rivolgervi, se volete organizzare un viaggio con queste caratteristiche, ad un’agenzia competente, come Traveldesign, specializzata in viaggi di lusso di ogni genere. In questo modo avrete la certezza di godervi al 100% una vacanza unica nel suo genere, nelle migliori strutture attrezzate per il glamping.