La Francia è da sempre una delle destinazioni preferite dai turisti di tutto il mondo che cercano l’eleganza, la ricercatezza, il piacere, l’arte e la cultura. Ciò che contribuisce a rendere la Francia una meta per vacanze luxury è l’eco della corte regale di Versailles, il romanticismo dei castelli della Loira, i bistrot e i café letterari, il richiamo del design e dell’alta moda, delle tendenze all’ultimo grido e di una capitale, Parigi, tra le più vivaci e ricche d’Europa, punto di incontro di artisti, architetti, stilisti e designer del calibro di Jean Nouvel, Philippe Starck, Didier Gomez, Isabelle Marant, Nicolas Ghesquière, Hedi Slimane. La Francia è sede di grandi marchi come Louis Vuitton, Christian Diro, Chanel e di attori della nouvelle vague come Marion Cotillard, Juliette Binoche e molti altri. Tutto contribuisce alla grandeur della Francia.
Destinazioni lussuose in Francia al di là dell’Ile De France
La capitale accentra l’attenzione del turista alla ricerca di classe e svago allo stesso tempo, ma sono molte le destinazioni che si possono definire lussuose a vario titolo: basti pensare a certi paesaggi evocativi e lussureggianti della Bretagna e della Normandia, la costa oceanica, i vigneti e le campagne della Borgogna e della Champagne dove degustare vini autoctoni di eccellenza direttamente nei luoghi di produzione, oppure il romanticismo delle lagune e delle paludi selvagge della Camargue, dove poter alloggiare in un tipico agri-turismo e dedicarsi a lunghe passeggiate a cavallo e rilassanti passeggiate immersi nella natura, ostile e attraente allo stesso tempo.
In inverno o in estate, la Francia offre sempre qualcosa di intrigante ed esclusivo per il turista curioso, ma amante del bello, del piacere e del lusso: le località sciistiche delle Alpi e dei Pirenei. È invitante l’idea di trascorrere un tempo di relax in uno chalet sulle Alpi o in una delle tipiche case in legno dell’Alsazia o godere a pieno del minuscolo quartiere di Petite France a Strasburgo dove sapori e colori si confondono ai paesaggi e scorci mozzafiato per un’esperienza esclusiva e di elezione.
Indubbiamente il “primato” delle destinazioni lusso in Francia è la costa meridionale: località prestigiose come Saint-Tropez, Nizza, Cannes, Marsiglia che animano la costa azzurra e tante altre perle da scoprire percorrendo la Côte d’Opale, la Côte d’Améthyste, la Côte de Jade e la Côte d’Émeraude.
Come dimenticare la Corsica? L’isola è una perla del Mediterraneo, dalle coste frastagliate che si riflettono in un mare cristallino méta di vacanze luxury d’eccellenza in un territorio aspro e attraente allo stesso tempo, in grado di regalare naturalmente anfratti di assoluta privacy e distacco dal resto del mondo pur rimanendo nel cuore d’Europa.
Tutto questo è la Francia a cui non si può fare a meno di aggiungere il piacere di una gastronomia riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale: il pasto alla francese è il frutto del lavoro di chef stellati mondiali come Alain Ducasse, Joël Robuchon, Yannick Alléno ed Éric Fréchon con i loro concetti innovativi in cucina dalla bistronomia alla cucina biodinamica alla cucina naturale alla cucina fusion ispirata e contaminate dai Territori d’Oltremare del Pacifico.
Sulla Costa Azzurra, le vacanze di lusso non finiscono mai
Quando si pensa a una vacanza lussuosa e glamour in Francia non si può fare a meno di pensare alla Costa Azzurra che fin dagli anni ’60 del secolo scorso detiene il primato delle destinazioni “in” del Mediterraneo. Hotel storici come l’Hôtel du Cap-Eden-Roc, arroccato su uno sperone a strapiombo su Antibes, in una posizione protetta da occhi indiscreti è da 150 anni l’albergo di elezione di capi di stato e personaggi noti del mondo del business e dello spettacolo. È l’hotel preferito dalle star e celebrità che partecipano alla rassegna annuale cinematografica di Cannes per rifugiarsi dai flash e dagli assalti della Croisette e del turbinio del Festival. L’Eden Roc è a pieno titolo uno dei templi del lusso della Costa Azzurra.
L’hotel Martinez a Cannes tiene testa al colosso di Antibes: un hotel in stile Art Déco che fin dagli anni ’30 è anch’esso storica méta dello star system mondiale che vi trascorrono vacanze all’insegna del lusso, una location esclusiva che si distingue per il lungo pontile in teak che porta alla spiaggia privata dell’hotel (una parte della spiaggia e il ristorante è comunque aperta al pubblico). Gli hotel da sogno della Costa Azzurra sono punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza verso le altre affascinanti mete glamour francesi.