L’atmosfera di New York a Natale si riveste di magia e di un calore (nonostante le temperature) insospettabili per una metropoli cosmopolita e multietnica che n questo periodo dell’anno diventa un “villaggio” dove vivere appieno lo spirito del Natale. Sono innumerevoli le cose da fare e a da vedere a New York tutto l’anno e a Natale ancora di più perché ogni quartiere ha un evento o una manifestazione durante il periodo natalizio che intrattiene e diverte i turisti in visita a new York a Natale. È bene ricordare che il periodo natalizio a New York inizia dal giorno del Ringraziamento ogni terzo giovedì di novembre, seguito dal famoso Black Friday dello shopping. A New York, tutti gli anni si svolge nel giorno del ringraziamento la Macy’s Parade, la sfilata che si conclude con l’enorme slitta di Babbo natale che simbolicamente dà il via ai festeggiamenti. Se volete vivere il Natale a New York, riservatevi un mese di ferie per godervi tutto il possibile!
Shopping e passeggiate di Natale a New York
Il semplice passeggiare per le strade di New York a Natale permette di calarsi nell’atmosfera ideale delle festività. La città delle luci si illumina ancora di più e vengono organizzati dei veri e propri tour guidati delle luminarie newyorchesi. Tutte le strade principali si vestono a festa con luci e decorazioni spettacoli, ma le più bizzarre, stravaganti, esagerate che attirano la curiosità anche dei newyorchesi si trovano a Dyker Heights (Brooklyn) dove è tradizione, ormai, che i residenti facciano letteralmente a gara a chi addobba la casa, il giardino e la strada con le luminarie più incredibili trasformando il quartiere in un sorprendente villaggio di Natale. Uno spettacolo per cui vengono organizzati i tour. E come se non bastassero tutte le incredibili luminarie sparse per la metropoli, dal 2019 si è aggiunto un altro evento “luminoso”: il Luminocity Festival, una manifestazione che si svolge a Randall’s Island dalla fine di novembre fino a metà gennaio dove ammirare altre fantasmagoriche installazioni di luce.
Simbolo del Natale a New York, invece, è l’albero del Rockefeller Plaza che si erge davanti all’omonimo edificio e davanti al quale viene allestita una pista di pattinaggio. La decorazione più preziosa è il puntale: una preziosa stella di Swarowski. L’accensione dell’albero è un momento talmente solenne da essere trasmesso in diretta TV. Ma non si tratta dell’unico albero a New York. Meno famoso, ma sta rapidamente guadagnando consensi è l’Origami Holiday Tree che si trova al Museo di Storia Naturale e come lascia intuire il nome, è un albero interamente decorato con origami “artistici” realizzati da artisti locali.
Il Natale a New York è anche e soprattutto shopping e cene nei ristoranti più alla moda. Il black Friday dà l’avvio alla stagione dei saldi e delle spese incontrollate. Un’occasione per predisporre con largo anticipo i regali. Terminata l’euforia del black Friday, i giorni a ridosso delle festività natalizie e del capodanno sono in realtà più tranquilli e ideali per lo shopping: è possibile trovare ancora molte offerte e sconti, prodotti originali e marche prestigiose. Anche se non si acquista nulla, i centri commerciali si trasformano in vere e proprie attrazioni per gli occhi grazie alle decorazioni, alle luci e al modo originale di allestire le vetrine.
Mercatini di Natale anche a New York?
Dal momento che durante le festività natalizie, la maggior parte dei musei e delle attrazioni come la Statua della Libertà sono chiusi, non c’è niente di meglio che vivere la città all’esterno con tutto quello che offre dai mercatini natalizi ai locali notturni dove prenotare la notte di capodanno o gli spettacoli nei teatri di Broadway.
I mercatini di Natale a New York sono, però, deliziosi e ricreano perfettamente le atmosfere, gli odori e i sapori idilliaci di un Natale vecchia maniera, da cartolina. Tra i più frequentati e significativi da visitare si ricordano il Winter Village di Bryant Park, la ricostruzione di un villaggio incantato con oltre 150 botteghe, bar e punti di ristoro. L’Union Square è il più classico dei mercatini natalizi allestiti a New York ed è il più amato dai turisti e dai newyorchesi stessi per la bellezza e l’originalità delle decorazioni e delle idee regalo da trovare. Il Grand Central Terminal è l’unico mercatino di Natale al coperto, ideale per trovare ristoro nelle fredde serate newyorchesi dove le temperature massime non superano i 5 gradi ed è facile che nevichi proprio nel periodo di Natale.
Prima di partire per un bianco Natale a New York assicuratevi di mettere in valigia sciarpa, guanti, cappello e piumino imbottito, al resto ci penserà il calore delle luci e delle bevande calde dei mercatini newyorchesi.