Puerto Vallarta, Messico. Considerata da molti come la perla della Costa Alegre. Situata nello Stato di Jalisco, nella Bahia de Banderas, lungo la costa del Pacifico, Puerto Vallarta si distende lungo una baia ampia oltre 30 km e che si insinua nell’entroterra per 40 km. Nel 1964, Puerto Vallarta era un isolato villaggio di pescatori. Qui fu ambientato il film “La notte dell’Iguana” con Ava Gardner e Richard Burton e da allora, il piccolo villaggio cominciò ad attirare curiosi e appassionati, tanto da spingere il Governo messicano a investire per l’espansione turistica della Costa Alegre che è, oggi, anche destinazione eccellente per un viaggio di nozze di lusso in particolare a Puerto Vallarta.
Attrazioni e bellezze di Puerto Vallarta
In seguito allo sviluppo economico e turistico di Puerto Vallarta, l’attrazione di maggior interesse è proprio la spiaggia, un richiamo irresistibile per la sua posizione con le montagne alle spalle e il mare sconfinato davanti a sé. È il luogo ideale per un viaggio di nozze di lusso in totale relax, ma vi è anche altro da visitare, come il centro storico, Vallarta Vieja sulla riva sinistra del Rio Cuale che scendendo dalle sorgenti sui monti separa la città in due parti. Il centro storico si trova a nord del fiume che, nel mezzo del suo corso, ospita un isolotto raggiungibile tramite ponti e passerelle pedonali dove si sono stanziate diverse specie avicole.
Una caratteristica di Puerto Vallarta è la mancanza di antiestetici e penzolanti cavi elettrici. L’amministrazione, infatti, ha optato per la cablatura sotterranea e ciò permette di scattare foto ricordo bellissime perché il paesaggio viene esaltato e si apprezzano meglio le architetture eleganti e sobrie delle case con giardini decorati di bouganville. Un’ordinanza comunale – nell’intento di mantenere inalterato l’antico fascino della città – vieta le insegne al neon e impone l’uso della vernice bianca per tinteggiare i muri delle abitazioni, così come il rispetto del montaggio delle tegole rosse e delle strade con ciottoli. Un impegno osservato dai suoi circa 200 mila abitanti. Il centro storico è dominato dalla Chiesa di Nuestra Señora de Guadalupe, in calle Independencia. La sua caratteristica architettonica è la cima del campanile a forma di corona circondata e decorata di angeli, uno dei simboli e punto di riferimento della città.
È davvero un lussuoso privilegio concedersi delle passeggiate tranquille in Plaza de Armas, la piazza principale localmente chiamata “Zòcalo” e che conduce al malecòn, il lungomare, costellato dai Los Arcos, un gruppo di arcate adiacenti all’antico anfiteatro a cielo aperto. Qui, presso il Teatro Aquiles Serdàn si organizzano eventi e spettacoli di cui godere durante il viaggio di nozze, immersi nelle attività e tradizioni locali. La Vallarta Vieja – la città vecchia – è anche detta Zona Romantica ed è il luogo del passeggio e dello shopping, dove sono concentrati i più noti marchi fashion e prestigiosi ristoranti e locali di intrattenimento. Proseguendo su Calle Zaragoza, dirigendosi verso le colline, ci si inoltra nella Hollywood di Vallarta, il quartiere di Gringo Gulch è la residenza di molte star del cinema statunitense ed europeo.
Il settore della città che si stende verso nord lungo le colline è ricco di hotel e resort di altissimo livello come il Canto del Sol, l’Hotel Plaza Pelicanos e Villa Palmar. Lungo la baia, ancora più a nord, si trova Marina Vallarta, la zona del porto dove attraccano sia gli yacht privati che le navi da crociera.
Le più belle spiagge di Puerto Vallarta
La maggior attrazione di Puerto Vallarta è la spiaggia e il mare incantevole. Alloggiare in un resort con accesso privato è uno dei lussi necessari per godere a pieno di un viaggio di nozze perfetto e unico. Le spiagge più frequentate dai turisti, perché facili da raggiungere sono Playa Olas Altas, Playa de los Muertos (a sud del fiume Cuale), quest’ultima è anche una spiaggia molto frequentata dalla comunità LGBTQ internazionale e locale, ricca di locali, alberghi e intrattenimento di genere. Le spiagge più affollate e turistiche si concentrano nella fascia nord come Playa Camarones, Playa los tules, Playa Las Glorias e Playa Las Palmas.
Le spiagge, invece, più belle paesaggisticamente, più intime e isolate si trovano in direzione sud della baia, dove le montagne sono più vicine al mare e la costa è più variegata. A 10 km dal centro, Playa Mismaloya è una delle più autentiche, inalterate e affascinanti della baia. Nei pressi fu girato il film “La notte dell’Iguana” e nonostante lo sviluppo urbanistico, questa area è rimasta pressocché integra e suggestiva, conservando il fascino selvaggio e naturale di un eden. Vale la pena allontanarsi dall’euforia del centro cittadino per godersi attimi di privacy e i meravigliosi tramonti di Mismaloya, Playa de Las Animas e Boca de Tomatlan.
Tra le crociere private consigliate da poter organizzare, indubbiamente si citano le Islas Marietas, un arcipelago nella Bahia de Banderas che ospita un Parco Naturale e una Riserva della Biosfera patrimonio UNESCO dal 2008.