Tra le tante cose da organizzare quando si è in procinto di sposarsi c’è, naturalmente, la famosa lista di nozze. Ci sono diversi modi per organizzarla e ognuno naturalmente, inserisce all’interno della lista ciò che pensa possa essergli più utile durante la nuova vita da sposato.
C’è chi inserisce per lo più elettrodomestici, chi preferisce farsi regalare mobili vari per la casa e chi invece, ama i viaggi e le avventure e decide di mettere la luna di miele in lista di nozze. Sicuramente, si tratta di un’ottima idea per programmare ed organizzare finalmente quel viaggio che sognavate da tanto tempo.
Sono davvero tante le persone che decidono di mettere la luna di miele in lista nozze, sebbene fino a qualche decennio fa non fosse poi così comune. Infatti, se pensiamo ai matrimoni di qualche anno fa, ricordiamo come la maggior parte delle coppie fosse più propensa a richiedere, in lista, cose utili per la casa, inquanto il giorno del matrimonio, generalmente, segnava anche il giorno in cui gli sposini avrebbero iniziato la loro convivenza in una casa nuova e spoglia.
Con il passare degli anni, i tempi e le abitudini sono cambiati e al giorno d’oggi, quando una coppia decide di sposarsi, in via generale, ha già condiviso qualche anno di convivenza, motivo per cui, presumibilmente non avrà bisogno di nuovi elettrodomestici o servizi di piatti. Di conseguenza la lista di nozze, nella maggior parte dei casi, viene dedicata alla luna di miele.
Come inserire la luna di miele nella lista di nozze
L’inserimento della luna di miele nella lista nozze piò avvenire in vari modi. Innanzitutto, dovrete decidere se vorrete organizzare il viaggio da soli oppure tramite un’agenzia specializzata.
Nel secondo caso, sarà l’agenzia a decidere le modalità di richiesta dei fondi previsti per la vostra meravigliosa luna di miele, mentre nel primo caso sarete voi ad organizzare il tutto. In ogni caso, generalmente le modalità che avete a disposizione sono due:
- Quota fissa;
- Quota libera;
Come intuirete nel primo caso sceglierete per ogni invitato una quota fissa che dovrà versare tramite bonifico bancario o altri metodi, per contribuire al vostro viaggio di nozze. Nel secondo caso, generalmente preferibile rispetto al primo, darete la possibilità ai vostri ospiti di versare una somma “a piacere”, con lo scopo di aiutarvi a realizzare la vostra romantica luna di miele.
Viaggio di nozze tramite tour operator
Sicuramente rivolgendovi ad un’agenzia o un tour operator come Travel Design, specializzato in viaggi di nozze, potrete rilassarvi e smettere di pensare all’organizzazione del viaggio, inquanto ci sarà chi lo farà per voi. Inoltre, molto spesso, le agenzie si occupano anche di gestire la lista di nozze, nel caso in cui sia completamente dedicata alla luna di miele, che organizzerete presso la loro struttura.
Affidarvi ad un’agenzia di viaggi è sicuramente una scelta saggia, dato che il vostro viaggio di nozze dovrà essere organizzato alla perfezione e non sarà assolutamente facile farlo durante i preparativi del matrimonio.
Viaggio di nozze fai da te
Nel caso in cui sceglierete di gestire il vostro viaggio di nozze da soli, vi consigliamo di aprire un conto apposito, sul quale poter depositare i soldi adibiti alla luna di miele. In questo caso potrete scegliere una formula secondo la quale gli invitati al grande evento potranno donare una somma di denaro, che ritengano opportuna, in modo da decidere soltanto alla fine, una volta che avrete un’idea chiara del totale dei soldi racimolati, la vostra destinazione o la tipologia di viaggio che vorrete prenotare.