Avete mai sentito parlare di Blog Tour? Ultimamente questa tipologia di viaggio è molto in voga, ma non tutti sanno di cosa stiamo parlando. Un Blog Tour è un viaggio organizzato, con lo scopo di promuovere un determinato territorio o una determinata struttura tramite i blogger invitati a partecipare.
Chi decide di partecipare ad un blog tour, oltre a godersi un viaggio di piacere trai vari ristoranti, locali e rilassarsi con i suoi colleghi, deve mettere in conto ore di duro lavoro, volto alla preparazione di contenuti testuali e grafici, da pubblicare successivamente sui suoi canali e le varie piattaforme a disposizione.
Generalmente, ad essere chiamati per un viaggio di questo tipo sono personaggi più o meno noti, che abbiano una discreta affluenza sui loro canali web e che, con il tempo, abbiano saputo costruire attorno al proprio personaggio una community affiatata a cui consigliare nuovi luoghi da visitare, nuovi locali in cui mangiare e nuove strutture in cui soggiornare durante una vacanza di piacere.
Come funziona un Blog Tour
Il blog tour, naturalmente, è organizzato per la sua totalità da chi vuole promuovere il proprio territorio, parliamo quindi di enti del turismo e altre associazioni, che investono sull’immagine del luogo in questione, con lo scopo di farlo diventare una meta appetibile per turisti di vario genere.
Il blog tour può essere organizzato seguendo diversi itinerari che possono essere:
- Gastronomici: lo scopo è quello di mostrare i piatti tipici del luogo e i migliori ristoranti in zona;
- Volti al relax, come ad esempio terme e centri benessere;
- Volti all’avventura: escursioni, gite in canoa o a cavallo;
Questi sono sicuramente le tre tipologie di blog tour che più vengono utilizzate dagli enti organizzatori, ma in realtà non esiste una linea precisa e molte volte il tour può essere un misto di avventura, relax e gastronomia.
Naturalmente, prima della partenza i blogger riceveranno tutte le istruzioni riguardo i contenuti che l’ente organizzatore si aspetta di vedere sul web, insieme ad un calendario dettagliato delle varie attività, e alcuni gadget da mostrare nelle varie foto e video.
Come partecipare ad un blog tour
Come avrete capito, partecipare ad un blog tour è un vero e proprio lavoro, non si tratta soltanto di andare in vacanza con gli amici e divertirsi. Bisogna lavorare sodo per creare dei contenuti di qualità, in grado di soddisfare il cliente e di rendere accattivanti le varie location agli utenti che li guarderanno.
Per prima cosa, se si vuole partecipare ad un blog tour bisogna iniziare a lavorare sul web e creare il proprio blog che può essere di diverse entità. Infatti, mentre molte persone scelgono un approccio più che altro redazionale, realizzando un blog tramite la costruzione di un sito web da posizionare online, molti altri preferiscono un approccio più grafico, aprendo un canale su Instagram o Facebook, altri ancora su YouTube.
Il canale non è alla fine così importante, ma diventa di rilevante importanza dimostrare di avere una community affiatata, che accolga i consigli del blogger e si fidi di ciò che lui propone tramite i suoi contenuti. Inutile dire che più è grande la community attorno al canale e più possibilità ci saranno che quel blogger nello specifico sia contattato da eventuali enti organizzatori per partecipare al blog tour.
Insomma, si tratta di un lavoro che richiede uno sforzo e un investimento iniziale, soprattutto in termini di tempo e dedizione ma che allo stesso tempo regalerà a chi si impegna nel perseguire il suo obbiettivo, enormi soddisfazioni. Sebbene per molti iniziare a scrivere un blog senza iniziali possibilità di guadagno possa sembrare una perdita di tempo, possiamo assicurarvi che la pazienza e la dedizione porteranno un guadagno, che va al di là del denaro, il travel blogger è un lavoro che vi consentirà di scoprire nuovi territori, culture e persone, arricchendo il vostro bagaglio culturale e personale.