La Polinesia Francese è la destinazione ambita da molti viaggiatori che desiderano trascorrere un periodo della propria vita in un vero paradiso terrestre, concedendosi un viaggio di lusso, dove il lusso principale è godere della bellezza e della natura selvaggia dei luoghi. Collocata agli antipodi dell’Occidente, sprofondata nell’Oceano Pacifico, l’arcipelago polinesiano è stata méta di viaggi di viaggiatori storici come Melville, Stevenson, Gaugin. La Polinesia Francese si compone di cinque arcipelaghi, le sue isole “maggiori” sono Bora Bora, Tahiti e Moorea. Ma cosa rende ammaliante queste isole? Le sfumature del mare blu dal fondo vulcanico, la vegetazione lussureggiante e inebriante, le spiagge bianche e le palme: il senso di infinito, eternità, sconfinata libertà che si prova passeggiando su una spiaggia delle 118 isole è il vero viaggio di lusso nella Polinesia Francese.
Destinazioni di lusso in Polinesia
Raggiungere la Polinesia Francese è in sé un viaggio costoso, lungo, ma che vale la pena fare per godere della grandiosità degli spazi, perdendo lo sguardo all’orizzonte. La Polinesia non è solo mare e relax, ma anche cultura locale, gentilezza dei costumi, folklore, arte. Una serata in cui godere della tipica danza ‘upa’upa o dei canti fakanau è imperdibile se associata a una gustosa cena locale. Il momento ideale per cogliere questi aspetti folkloristici è durante il Festival Hiva durante il quale è possibile avere un’idea ampia di tutto il folklore e la cultura locale. Il punto di forza della Polinesia francese è la flora e la fauna nei quali immergersi letteralmente che si tratta di una riserva naturale o di un parco marino. I fondali marini polinesiani sono spettacolari per la vivacità dei colori, la brillantezza dei coralli e soprattutto per la possibilità di fare sorprendenti incontri ravvicinati con mante, murene, squali. Gli amanti del trekking e delle passeggiate non potranno rinunciare a un’escursione alle isole Leeward ricco di percorsi e sentieri all’interno della foresta che conduce alla meravigliosa cascata nascosta tra le felci. Gli sportivi surfisti troveranno nelle onde del Pacifico la migliore palestra al mondo per cavalcare la libertà.
Ma la Polinesia è anche Tuvalu, l’ isola di Pasqua, Tonga, Samoa, Hawaii, destinazioni da sempre predilette dagli amanti del lusso e dai benestanti: isole remote, riservate, che garantiscono una buona privacy che è a sua volta un valore aggiunto per molti. I voli aerei sono costosi, ma una volta giunti le alternative di alloggio soddisfano diverse tipologie di viaggiatore: talvolta la categoria di “lusso” è inclassificabile, può bastare raggiungere una méta remota con un paesaggio diverso da quello a cui si è abituati per godere di un trattamento relax per la mente che non ha paragoni.
Turismo e shopping di lusso in Polinesia
La Polinesia francese non è sinonimo di mondo selvaggio e primitivo. La tecnologia, l’innovazione, il confort sono giunti ovunque, anche nei luoghi apparentemente più remoti: se si desidera fare un viaggio di lusso in Polinesia immersi nella natura, ma senza rinunciare al confort di un trattamento di bellezza in una spa, alla possibilità di comprare un abito o un gadget all’ultimo grido anche nei remoti recessi del Paradiso terrestre polinesiano, è possibile. I “nostalgici” dello stile di vita glamour, trovano alternative valide anche qui per soddisfare la voglia di scintillare e farsi notare nella società, soprattutto nelle isole più “turistiche” dove le proposte di alloggio a 5 stelle sono ovunque, dai resort full optional, ai bungalow super attrezzati, alle catene alberghiere internazionali di lusso.
Tahiti, Moorea, Bora Bora – le principali isole dell’arcipelago polinesiano – offrono opportunità di shopping di lusso: un must è recarsi nei negozi che vendono le perle locali, pregiatissime varietà di perle per colore, grandezza, forma, lucentezza, raccolte e lavorate sul posto con manifattura originale e artigianale. Nelle isole Samoa si trova il negozio di souvenir più costoso della capitale, mentre a Honolulu e a Suva, nelle Fiji si trovano le principali gallerie dei brand di lusso mondiale.