Dubai, la capitale del lusso degli Emirati Arabi, è il luogo delle meraviglie dove tutto è possibile. Mare, sole e relax. Cultura, storia e arte. Shopping, lusso e drink in tutti i locali di prestigio. Golf, ippica, immersioni, escursioni in barca. Business, concerti ed eventi. Dubai è il posto perfetto per chiunque ami i piaceri della vita. Ma un viaggio a Dubai non è solo ricchezza, lusso, boutique eleganti e centri benessere. L’attrattiva di Dubai è nelle innumerevoli esperienze da vivere.
Il lusso a Dubai è concedersi tutto
La città ha acquistato negli anni la fama di indiscusso centro dello sviluppo e della tecnologia. Il suo skyline è sintetizzato dalle Emirates Tower costruite con l’obiettivo di affascinare l’immaginario comune e trasmettere l’immagine di una città in continua evoluzione e crescita. Dubai è anche luogo di interesse culturale e di ricerca con una discreta concentrazione di musei che narrano la storia della capitale e degli Emirati. Coloro che amano circondarsi di cose belle e preziose, vedranno brillare i propri occhi dinanzi alla straordinaria raccolta di perle custodite nel Museo delle Perle. La coltivazione delle perle è alla base dello sviluppo economico del paese, da dove tutto è partito. L’ingresso al museo richiede la prenotazione.
Dubai per molti è sinonimo di business e shopping. Lo shopping a Dubai va dai grandi e lussuosi centri commerciali downtown, come l’iconico Dubai Mall, al girare per i tradizionali suk dove trovare articoli di artigianato locale; imperdibile è però il suk dell’oro, un mercato interamente dedicato all’esposizione di oggetti in oro, dalle decorazioni raffinate e ricercate in stile autenticamente arabo. All’interno del suk dell’oro, si trovano anche mercanti di pietre preziose e non è raro vedere i commercianti trattare animatamente sul prezzo si ogni singolo oggetto in vendita. Il suk delle spezie avvolge e immerge il turista in un inebriante viaggio tra profumi e aromi della cucina araba, così come il suk dei profumi riempie l’aria di essenze esotiche e stimolanti che suscitano emozioni ed evocano piaceri sensuali e invogliano ad acquistare olii essenziali e creme con cui cospargersi il corpo. Altrettanto imperdibile è il suk dei tessuti dove tra tappeti preziosi e stoffe riccamente ricamate e impreziosite con gemme e perle non si può fare a meno di comprare il tradizionale abito Kandora o un’abaya.
Dubai non smette di stupire: dopo aver costruito il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo con una pista per il pattinaggio su ghiaccio al suo interno, lo zoo subacqueo e l’acquario, ha predisposto in occasione di Expo 2021, la più grande e profonda piscina artificiale, con una biblioteca subacquea e percorsi per sub.
Dubai colpisce anche dall’alto: un giro in elicottero favorisce l’apprezzamento dall’alto della vista spettacolare del Palm Jumeirah, l’arcipelago artificiale a forma di palma dove si concentrano gli alloggi e gli hotel più prestigiosi della città.
9 cose folli e da nababbi da fare a Dubai
Un viaggio di lusso a Dubai non può definirsi tale se non ci si concede almeno una di queste “folli” e costose fantasie da nababbi:
- Crociera privata: il passatempo preferito degli abitanti di Dubai è concedersi nel fine settimana una fuga in mare solcando le acque del Golfo Persico a bordo di yacht privati a bordo dei quali organizzare feste ed eventi. Anche il turista può affittare uno yacht privato per una serata di lusso.
- Fashion victim con il pass al Dubai Mall per clienti VIP: è possibile procurarsi l’accesso esclusivo ai servizi del Dubai Mall riservato ai clienti VIP con possibilità di usufruire della zona lounge del centro commerciale, il parcheggio privato, auto con chauffer, servizio di facchinaggio e inviti a eventi e anteprime speciali.
- Tour in elicottero: gli hotel di classe superiore predispongono sempre un’area per il decollo degli elicotteri. Tra i servizi offerti ai clienti di prestigio, la possibilità di affittare un elicottero privato per sé e gli ospiti che desiderano visitare la città dall’alto.
- Soggiornare in una suite griffata: il Bulgari Resort Dubai è il primo hotel di un brand italiano ad aver aperto in Medio Oriente. Occupa una superficie di 158.000 m2 con alloggi, suite e ville di livello superiore con interni di design curati in ogni dettaglio e super accessoriati per rendere confortevole il soggiorno.
- Una partita di polo a Dubai: il polo è lo sport nazionale ed è lo sport dei re. Tra ottobre e aprile si svolge il più importante torneo di polo. È l’occasione per frequentare alcune delle personalità più prestigiose e benestanti del paese o provenienti dall’estero. Una giornata in buona compagnia.
- Affittare una supercar: la macchina di servizio della polizia di Dubai è la Lamborghini. Non vi è nulla di strano per gli esponenti dell’alta società affittare una vettura ad alte prestazioni. A Dubai si trovano diverse agenzie di affitto di auto di gamma alta, dalle Ferrari alle Maserati, dalle Porsche alle Cadillac.
- Un tè al Sultan’s Lounge: non c’è nulla di più semplice che gustare un tipico tè arabo … in una delle ambientazioni più esclusive di Dubai. Il Sultan’s Lounge si trova sulla penisola di Jumeirah, a Zabeel Saray al centro della Palma. La terrazza dell’hotel offre la possibilità anche ai non ospiti di sorseggiare te in un’atmosfera di dichiarata ispirazione ottomana con vista sul mare limpido.
- Golf a Campo Majlis: gli amanti del golf non possono perdere l’occasione di calcare uno dei prati più prestigiosi del mondo. Il campo da golf di Dubai ha ospitato ed è stato terreno di gioco per campioni del calibro di Tiger Woods, Rory Mcllroy, Ernie Els. Il campo – progettato da Karl litten – ha 18 buche che punteggiano uno dei percorsi più impegnativi di questo sport, ma anche tra i più gratificanti stendendosi sinuosamente tra dune erbose artificiali.
- Soggiornare al Queen Elizabeth II: è il transatlantico più famoso del mondo, noto anche come QE2. È attraccato a Dubai permanentemente ed è stato convertito in un hotel di lusso galleggiante. Costituito da 13 ponti, i visitatori possono alloggiare in una delle suite e camere accessoriate, immersi in un’atmosfera retrò e nostalgica. Le cabine sono state restaurate con cura, pur conservando il fascino e le caratteristiche di un autentico transatlantico del passato.